Toccare il Villaggio Leumann

La mostra tattile espone i lavori degli studenti del workshop didattico “Comunicazione multisensoriale dell’architettura” e offre un itinerario di conoscenza dell’impianto del Villaggio Leumann e delle sue architetture più rappresentative attraverso un repertorio di immagini, testi e racconti, integrando così diversi linguaggi di comunicazione.

Il workshop ha affrontato le tematiche della comunicazione inclusiva e della fruizione del patrimonio culturale e architettonico per tutti e il Villaggio Leumann è stato il laboratorio dove gli studenti hanno sperimentato in particolare gli strumenti operativi della rappresentazione dello spazio costruito per persone con disabilità visiva.

Introducono la mostra un modello tridimensionale realizzato dall’Associazione Amici della Scuola Leumann, e una planimetria “visivo-tattile” che individua la posizione degli edifici oggetto di approfondimento.

 

Nella sede di Collegno evento inserito nella settimana delle cultura e organizzato in collaborazione con: a.res e Associazione Amici della Scuola Leumann.