Evento on-line 03/05/2023 15:17 - 17:00

Progettare l’accessibilità in presenza di vincoli

La progettazione architettonica degli edifici sottoposti a vincoli della sovrintendenza dei beni culturali è spesso una sfida importante, soprattutto quando si tratta di garantire l'accessibilità a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o cognitive.

29 marzo 2023

VERSO UNA CITTA’ ACCESSIBILE | Spazio pubblico a misura di cittadini

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione e con il coordinamento scientifico del Gruppo di lavoro Accessibilità e design inclusivo dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, propone nel mese di marzo un nuovo ciclo formativo sul tema della progettazione inclusiva e consapevole.

1 settembre 2022 15.00 - 16.00

BANDO PATRIMONIO CULTURALE _ Cosa intendiamo per accessibilità

Presentazione del bando Patrimonio Culturale, Fondazione CRC

9.12.2020 - dalle h. 14:30 alle 19:00

CONVEGNO - UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli Architetti P.P.C. nel Design for all tra visioni e azioni

Convegno online a cura del CNAPPC

10.12.2020 - dalle h. 15:30 alle 18:30

CONVEGNO - "Abitare Udine. Il PEBA per vivere la città"

Il Convegno si colloca nell'ambito delle attività previste dall'accordo attuativo del Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Udine e il Comune di Udine.

03.12.2020 - h. 10:30

CONVEGNO - Giornata internazionale delle persone con disabilità

Invito al convegno: TURISTI IN CITTÀ: A TORINO L’OSPITALITÀ NON HA BARRIERE. Progetti, realizzazioni, iniziative e proposte per il turismo accessibile.

29 Ottobre - 10 Dicembre 2020

inFORT | incontri – architettura fortificata e progetto contemporaneo: tutela, composizione e restauro

organizzati da Chiara Mariotti e Valentina Pintus con Caterina Giannattasio e Andrea Ugolini (nell’ambito delle attività promosse dai Dipartimenti di Eccellenza dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche)

03.12.2020 - dalle h. 9:30 alle 11:30

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

L'edizione 2020 si svolgerà interamente online sul canale Youtube della Consulta per le Persone in Difficoltà

Call for Papers - 09.09.2019

Oltre il Quadrato e la X – 4° edizione

É aperta la call for paper per la quarta edizione di “Oltre il Quadrato e la X” è bandita per selezionare, raccogliere e pubblicare contributi al fine di definire un quadro completo e articolato su ricerca, soluzioni innovative, avanzamenti tecnologici e casi studio rappresentativi di best practice riguardanti l’accessibilità, i sistemi di sollevamento per persone e cose e l’Universal design