20 marzo 2024

UNIVERSITÀ SVELATE – La Giornata Nazionale delle Università

Il 20 marzo ricorre la Giornata Nazionale delle Università e anche la Giornata Internazionale della Felicità, in coincidenza della Settimana della Minerva, il periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.

2 dicembre 2023, 9.30 -12.30

Convegno Agenda della Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, è in programma il “Convegno Agenda della Disabilità”, Sala Duomo – OGR, Corso Castelfidardo 22, Torino, 9.30 – 12.30

20 novembre 2023

Convegno Internazionale Specie di Spazi Promuovere il benessere psico-fisico attraverso il progetto

Il Convegno Internazionale Specie di Spazi nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura SITdA di affrontare il tema del benessere psico-fisico promuovendo l’inclusione nel progetto degli spazi. Oggi gli spazi si sono moltiplicati e diversificati per ogni uso e per ogni funzione, ma, allo stesso tempo, sono talvolta critici e inappropriati, in modo particolare per tutte quelle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o disabilità temporanee o permanenti.

UDINE, 1-2 Dicembre 2023

DAI _ Il Disegno per l'Accessibilità e l'Inclusione

Negli ultimi anni la comunità scientifica del Disegno sta rivolgendo una crescente attenzione alle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione nei confronti di un pubblico diversificato, nei vari ambiti della vita quotidiana e da svariati punti di vista, non solo spaziali ma anche socio-culturali e cognitivi. Sono sempre più frequenti le ricerche e le sperimentazioni su questi temi emergenti della società contemporanea attraverso tecniche, strategie e metodi fondati sulla tradizione disciplinare del disegno.

12 Ottobre 2023, 09:00 – 17:00

Convegno Design for All - The People Process

In Ticino il primo evento Svizzero dedicato al Design for All.
Relatori di alto profilo, provenienti da tutta l’Europa, illustreranno applicazioni, esiti e opportunità legati a questa disciplina.

Cuneo, Lunedì 12 giugno | ore 14.30

Cuneo per tutti. Cuneo per te

Il progetto "Cuneo per Tutti, Cuneo per Te" si propone come una utile guida turistica accessibile a tutti per una maggiore conoscenza della città di Cuneo e dei suoi beni storico-architettonici, utilizzando varie modalità secondo le caratteristiche dei fruitori e le modalità di fruizione.

Trento, 12 e 13 giugno 2023

Masterclass La progettazione accessibile e inclusiva per i musei

Un’opportunità di alta formazione sui più recenti strumenti di progettazione accessibile e inclusiva per i pubblici museali.
La Masterclass è rivolta a professioniste e professionisti che operano nei musei, studentesse, studenti e stakeholder in ambito culturale. Due giorni di interventi e workshop a cura di esperte ed esperti per condividere strumenti e buone pratiche.

Milano, 18 maggio 2023 | ore 10.00-13.00 in presenza

#IMD2023 Convegno | Mi stai a cuore: i musei per il benessere e la cura. Nuova frontiera tra ricerca e progettualità

In occasione dell’International Museum Day 2023, ICOM Italia ha organizzato un convegno per approfondire il tema del 2023: Musei, Sostenibilità e Benessere.

Roma, 12 maggio 09:00-18:00

Equity, Inclusion, Diversity: Adottare Business Inclusivi per creare vantaggio competitivo in azienda.

Il seminario, organizzato nell’ambito del Master MARIS, fornirà una panoramica dell’attuale contesto in tema di Social Sustainability & Inclusion, e avrà l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sugli elementi che possono favorire la nascita di una cultura inclusiva, nonché contribuire allo sviluppo di competenze utili a supportare l’integrazione di politiche di diversity e
disability management nei contesti aziendali.

mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 15:00

Il forte di Exilles tra restauro, accessibilità e riuso

La lezione sarà tenuta dai professori Carla Bartolozzi e Paolo Napoli presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino.